domenica 21 settembre 2014

LA FAVOLA DEI TELOMERI






I telomeri si vedono microscopicamente come delle fini banderelle che formano una specie di cappuccio che protegge i cromosomi alle loro estremità.

I telomeri rappresentano una sorta di orologio biologico.
E ogni volta che una cellula si divide, una minuscola quantità di ciascun telomero viene utilizzata. Col tempo, questi telomeri diventano più corti, sempre più corti, finché il DNA non è più in grado di replicarsi correttamente, e quella cellula arresta le sue funzioni.
Questi processi avvengono molto lentamente nel tempo, ma fanno sì che le cellule s’indeboliscano e invecchino.
Quello che forse non sapete è come molte delle condizioni e delle malattie oggi più diffuse siano associate ad un accorciamento dei telomeri.
La ricerca ha dimostrato che con telomeri lunghi si ha una miglior probabilità di evitare quasi ogni malattia e i 10 principali obiettivi che si possono raggiungere, mantenendo una buona lunghezza dei telomeri sono:
  • Mantenere una memoria molto attiva e vivace – Uno studio eseguito negli Stati Uniti su un numero elevato di infermiere, il Nurses’s Health Study, prese in considerazione la lunghezza dei telomeri in 2000 donne, riscontrando che chi aveva i telomeri più lunghi presentava un declino cognitivo minore. Ogni unità di incremento di lunghezza dei telomeri corrisponde a un anno di maggior giovinezza del cervello.1
  • Vivere con felicità e energia – La depressione si associa a un precoce invecchiamento cellulare. Più sono lunghi i telomeri meno probabile e che soffriate di depressione, non importa l’età.2
  • Conservare un cuore forte – Più giovani si mantengono le vostre cellule, meno probabile è che possiate soffrire di malattie cardiovascolari.3
  • Rimanere in peso forma e in salute – Uno studio pubblicato pochi mesi fa ha evidenziato come i bambini obesi hanno telomeri del 24% più corti dei bambini non obesi.4
  • Conservare la vostra vista – Avere i telomeri più lunghi significa un rischio inferiore del 50% di essere affetti da malattie agli occhi. E i pazienti affetti da cataratta che hanno telomeri più lunghi presentano situazioni meno gravi di quelli con telomeri più corti.5
  • Avere lo zucchero nel sangue perfetto – I pazienti affetti da diabete presentano telomeri raccorciati rispetto a chi non ha il diabete. Più lunghi sono i telomeri, minori probabilità avrete di evitare questa malattia. Inoltre, fra chi ha il diabete, telomeri più lunghi significano minore gravità e minor rischio di avere complicanze di malattia.6
  • Avere denti e gengive in salute – Gran parte delle persone non pensa a malattie che abbiano origine in bocca, ma le gengive rappresentano una via diretta al rimanente dell’organismo. Le malattie gengivali sono un indicatore della presenza di infiammazione nell’organismo. Le persone con malattie gengivali hanno telomeri più corti del 23%. Coloro che hanno telomeri più lunghi non soffrono di malattie gengivali, e presentano marcatori di infiammazione sistemica minori.7
  • Dormire rumorosamente – In Cina hanno studiato il sistema immunitario delle persone che soffrono di apnea notturna (periodi di arresto del respiro durante il sonno) e l’hanno paragonato con quello di chi dorme normalmente. La percentuale di globuli bianchi con telomeri più lunghi era significativamente più elevata nelle persone sane che in quelle che soffrivano di apnee notturne.8
  • Avere articolazioni con mobilità ottimale e senza dolore – I telomeri si accorciano più rapidamente e in maniera significativa nelle persone affette da artrite reumatoide. Telomeri più lunghi sono associati con un rischio minore di malattie immuni e autoimmuni.9
  • Avere un aspetto più giovanile e con una pelle che dimostra meno i segni dell’età – Lo sapete cha anche nei gemelli identici, quello con i telomeri più lunghi sembra sempre più giovane del gemello con i telomeri più corti? E inoltre, i gemelli che sembrano più giovani della loro età presentano uno stato di salute migliore e una sopravvivenza maggiore rispetto ai loro fratelli o sorelle che sembrano più vecchi.

Fortunatamente, noi abbiamo ora le conoscenze e la possibilità di influenzare la lunghezza di questi minuscoli orologi genetici. Potrete avere cellule che si comportano come cellule giovani e riuscire ad evitare i problemi correlati con l’invecchiamento mantenendo una buona lunghezza dei vostri telomeri.
La scienza della biologia dei telomeri si sta muovendo rapidamente in avanti, e così vorrei che voi intraprendeste questi tre passi significativi per mantenere la lunghezza dei vostri telomeri.
Passo 1. Abbassare i livelli di omocisteina: Questo aminoacido può crescere all’interno del vostro organismo e mettere a rischio la salute del vostro cuore e di tutto il sistema cardiovascolare. Non solo, elevati livelli di omocisteina triplicano la velocità di accorciamento dei vostri telomeri.10
Questo è quanto io consiglio ai miei pazienti (i dosaggi sono giornalieri) per abbassare i livelli di omocisteina:
  • Vitamina B12 – 500 mcg
  • Acido folico - 800 mcg
  • Vitamina B6 – 25 mg
  • Riboflavina (vitamina B2) – 25 mg
  • TMG (Trimethylglycine) – 500 mg

Potete facilmente trovare tutti questi elementi in un buon negozio di integratori o presso il vostro farmacista.
Passo 2. Assumere vitamina C: Studi recenti dimostrano che questo antiossidante può rallentare l’accorciamento dei telomeri di oltre il 50%.11 Io raccomando una dose di almeno 3000 mg al giorno da suddividere in due dosi.
Passo 3. Mangiare vegetali dai colori più intensi: Le persone che si alimantano con quantità maggiori di vegetali presentano telomeri significativamente più lunghi. E i vegetali a più alto contenuto di beta-carotene presentano i maggiori benefici sulla lunghezza dei telomeri.12
Quando parlo di colore intenso intendo anche il verde. E in questo modo includo anche la spirulina e la chlorella, due alghe poco conosciute, ma due potenti superfoods (super alimenti).
Questa è proprio una bella favola…
Buona salute

Se volte documentarvi:
1. Devore E, Prescott J, De Vivo I, Grodstein F. "Relative telomere length and cognitive decline in the Nurses' Health Study." Neurosci Lett. 2011;492(1):15-8.

2. Wolkowitz O, et. al. "Leukocyte telomere length in major depression:" PLoS One. 2011;6(3):e17837.

3. De Meyer T, Rietzschel E, De Buyzere M, Van Criekinge W, Bekaert S. "Telomere length and cardiovascular aging: the means to the ends?" Ageing Res Rev. 2011;10(2):297-303.

4. Buxton J, Walters R, Visvikis-Siest S, Meyre D, Froguel P, Blakemore AI. "Childhood obesity is associated with shorter leukocyte telomere length." J Clin Endocrinol Metab. 2011 May;96(5):1500-5.

5. Sanders J, et. al. "The association of cataract with leukocyte telomere length in older adults:" J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2011 Jun;66(6):639-45.

6. Testa R. "Leukocyte telomere length is associated with complications of Type-2 diabetes mellitus." Diabet Med. 2011 Jun 21.

7. Masi S, et. al. "Oxidative stress, chronic inflammation, and telomere length in patients with periodontitis." Free Radic Biol Med. 2011 Mar 15;50(6):730-5.

8. Lin L, Li T. "Alteration of telomere length of the peripheral white blood cells in patients with obstructive sleep apnea syndrome." Nan Fang Yi Ke Da Xue Xue Bao. 2011;31(3):457-60.

9. Costenbader K, Prescott J, Zee RY, De Vivo I. "Immunosenescence and rheumatoid arthritis: does telomere shortening predict impending disease?" Autoimmun Rev. 2011;10(9):569-73.

10. Richards J, et al. Homocysteine levels and leukocyte telomere length. Atherosclerosis. 2008 Feb 14.

11. Furumoto K, et al. Age-dependent telomere shortening is slowed down by enrichment of intracellular vitamin C via suppression of oxidative stress., Life Sciences 63(11):935-48, 1998.

12. Marcon F, Siniscalchi E, Crebelli R, Saieva C, Sera F, Fortini P, Simonelli V, Palli D. "Diet-related telomere shortening and chromosome stability." Mutagenesis. 2011 Aug 19.



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email