giovedì 6 marzo 2014

SOSTANZE CHIMICHE CHE RENDONO GRASSI - GLI “OBESOGENI”

Gli obesogeni sono sostanze chimiche che possono alterare in maniera inappropriata l’accumulo di grassi e modificare alcuni parametri metabolici. Questo fatto altera l’equilibrio energetico, modifica l’appetito e determina accumulo di grasso. Le sostanze chimiche ambientali possono avere sicuramente un impatto sulla salute ma anche sul vostro girovita. Alcune di queste esposizioni possono essere avvenute perfino prima che nasceste, ma ne restano molte sulle quali potete esercitare un controllo adeguato!
L’esposizione agli obesogeni non vi condanna sicuramente a diventare un soggetto sovrappeso o obeso, ma è una delle ragioni da considerare per cercare di evitarne l’esposizione, e per utilizzare regolarmente prodotti di nutraceutica e alimenti integrali e provenienti da agricoltura biologica per aiutare il nostro organismo nei suoi processi di disintossicazione attraverso fegato, reni e intestino.

Qui di seguito descriverò alcuni semplici modi per fare un controllo delle vostre abitazioni e determinare quali siano le fonti maggiori di esposizione, che potrebbero coinvolgervi.

12 semplici cambiamenti che ridurranno significativamente i vostri rischi:


  1. Mangiate alimenti biologici, specialmente la “sporca dozzina”. I ricercatori hanno riscontrato che bastano solo cinque giorni di alimentazione “biologica” per liberare l’organismo praticamente di tutti i residui di pesticidi.
  2. Invece di mangiare pesce “convenzionale” o di allevamento, spesso contaminato con policlorobifenili e mercurio, utilizzate supplementi di olio di krill purificato di alta qualità, o mangiate pesce che è stato catturato e testato per la sua purezza (come il salmone selvaggio dell’Alaska).
  3. Evitate ogni tipo di plastica flessibile, ogni volta che sia possibile, specialmente nei giocattoli dei bambini.
  4. Non bevete più acqua o bevande imbottigliate in bottiglie di plastica per evitare il bisfenolo. Comperate solo bevande imbottigliate in vetro o piuttosto utilizzate un contenitore in acciaio inossidabile.
  5. Per l’acqua, utilizzate in casa un depuratore di buona qualità a osmosi inversa o filtri di carbone.
  6. Evitate di utilizzare contenitori di plastica per cibi o bevande (anche le "pellicole").
  7. Scegliete contenitori di vetro, invece di conservare i vostri alimenti in contenitori fatti di materie plastiche. Specialmente non fate l’errore di congelare in plastica o di utilizzare contenitori di plastica nel forno a microonde.
  8. Usate prodotti da toilette naturali e così pure oggetti per la cura personale, materiali di consumo per la pulizia, detergenti per la lavatrice e altri prodotti per uso domestico. Iniziate con l’eliminare lozioni per il corpo e creme per il trucco. Una buona regola è di non mettere sulla pelle quello che non mettereste in bocca.
  9. Sostituite ogni tipo di pentolame antiaderente con pentole in ceramica o in vetro.
  10. Eliminate eventuali tendine in vinile dalla doccia e sostituitele con equivalenti in tessuto naturale o mettete una porta di vetro.
  11. Eliminate deodoranti d’ambiente, candele profumate e ammorbidenti per il bucato. Questi aromi, apparentemente gradevoli sono costituiti spesso da sostanze chimiche tossiche e contribuiscono a una scarsa qualità dell’aria all’interno della vostra casa, e possono pure provocare problemi respiratori come l’asma
  12. Andate alla ricerca di sostanze naturali, prive di coloranti chimici anche nell’arredamento della vostra casa, sia per quanto riguarda le pitture murali, i pavimenti, mobili e tessuti di arredo.
Può sembrare complesso, ma con un po' di impegno si può realizzare, e la vostra salute ne avrà sicuramente un beneficio, tradotto in meno malattie e una vita più lunga e in salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email