lunedì 24 febbraio 2014

SALUTE DEL FEGATO - LE CIPOLLE NON SONO SOLO UN AROMA

Onions Play a Flavorful Role in Liver HealthNelle cipolle sono presenti molti composti chiave nell'esercitare effetti benefici sulla salute del fegato.


Acido folico. E' essenziale per varie funzioni metaboliche e per la formazione di nuovi globuli rossi. L'insufficienza epatica è spesso accompagnata da una diminuzione di acido folico. E' quindi importantissimo alimentarsi con cibi ricchi in acido folico per ridurre il rischio di carenze.
Aggiungere una cipolla rossa alla vostra insalata, ma anche della cipolla tritata su qualunque pietanza, non solo servirà a insaporirla, ma anche a aumentare l'acido folico.
Le cipolle sono molto ricche in quercetina, un flavonoide che può provvedere parecchi benefici al nostro organismo. E. sebbene la quercetina sia naturalmente abbondante negli alimenti di origine vegetale, molte persone non ne ricevono abbastanza con la loro dieta. La quercetina è si è dimostrata in grado di agire sul colesterolo e sulla pressione ematica, abbassandoli. Studi su animali e sull'uomo hanno evidenziato come integratori a base di quercetina riducano l'accumulo del grasso addominale (quello pericoloso) e riducano pure la quantità di grasso nel fegato (steatosi). La quercetina, inoltre, aiuta a prevenire lo sviluppo di cellule cancerogene nel fegato.
Altri studi hanno evidenziato come le cipolle aumentino il contenuto minerale delle ossa, proteggano e rigenerino la vitamina E, e combattano il diabete di tipo 2 (quello dell'adulto, in genere associato a resistenza insulinica) e l'obesità. Contengono inoltre disulfidi, che proteggono il fegato e aiutano le funzioni di disintossicazione, come pure contengono vinilditina, che aiuta nel processo della perdita di peso.
Come incorporare le cipolle nella dieta quotidiana?
Potremmo parlare, elencandole, delle qualità anti-cancro e epatoprotettrici delle cipolle per un giorno intero, ma tutto questo non servirebbe a niente se non troverete il modo di incorporarle regolarmente nella vostra alimentazione. Fortunatamente le cipolle sono buone e facili da preparare e, qui di seguito vi illustrerò alcune proposte per aggiungere le cipolle (una cipolla al giorno tiene lontano il medico dal vostro fegato) ai vostri pasti quotidiani.
Omelette Spagnola per Colazione
Premesso che un pasto proteico a colazione fa bene, come vi ripeterò spesso, e le uova non fanno male, purché non si esageri:
Riscaldate due cucchiai da tavola di olio di oliva extravergine in una padella.
Aggiungete una cipollata tagliata a pezzi medi.
Appena la cipolla comincia a indorarsi e emette un odore delizioso, aggiungete ogni tipo di vegetale a voi piaccia (funghi champignons e pomodorini sono un'ottima scelta), come pure le vostre uova, che avrete sbattuto prima.
Cuocete le uova finché non saranno ben rapprese e chiudete la vostra omelette.
Cuocete ancora qualche minuto fino alla cottura che più vi piace.
A questo punto, mangiate e godetevela.
Insalata di mirtilli, noci e cipolla a pranzo
Prendete il vostro tipo preferito di lattuga, o spinacini freschi o di verdure verdi miste e aggiungete mirtilli (anche disidratati), noci a pezzettini e cipolle rosse.
Se avete tempo (ma è molto più buona) una mela fatta e pezzettini, o una pera aggiungeranno un piacere non solo alla masticazione, ma anche al sapore.

Peperoni a cena

Tutti abbiamo una ricetta preferita per mangiare i nostri peperoni (friarielli, peperoncini piccanti o peperoni gialli e rossi). La prossima volta che cuocete peperoni, sia che siano al forno, o cotti lentamente in una padella, aggiungete sul vostro piatto un battuto grossolano di cipolla cruda. Sarete sorpresi di quale aggiunta di sapore ne riceverete e quanto bene vi farà stare!

Naturalmente è un gioco, non voglio insegnare a voi come cucinare o cosa dovete mangiare. Ma quello che è certo è che, se imparerete a utilizzare questo interessante vegetale con maggiore frequenza e in maggior quantità, meglio se poco cotto o crudo, di sicuro il vostro organismo saprà ringraziarvi. Fegato per primo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email