sabato 4 ottobre 2014

"DELLE SIGARETTE ELETTRONICHE E LORO SICUREZZA"

Troppe persone, dipendenti dal fumo di sigaretta, sono convinte che le sigarette elettroniche siano sicure.
Sbagliato!

Sfortunatamente l’FDA e i vari organismi regolatori internazionali non sono stati diligenti come al solito nel richiedere ricerche adeguate sulla loro sicurezza.

Da un punto di vista della MEDICINA FUNZIONALE, le sigarette elettroniche possono, infatti, produrre un sintomo silenzioso, che non avvertiamo, ma nel tempo mortale:

Faccio riferimento all’INFIAMMAZIONE.
E’ accertato che le sigarette elettroniche, chiamate anche e-cigs (una specie di e-mail delle e-cigarettes), contengono glicole propilenico, usato, per esempio, nelle creme e come additivo alimentare ma, la cui sicurezza, per inalazione, non è mai stata dimostrata, e nitrosamine carcinogeniche, che non serve spiegare quanto siano pericolose. Non dovete pertanto prestar fede alla pubblicità commerciale che ne esalta la sicurezza.
Mi piacerebbe sfidare le grandi compagnie che producono e commercializzano e-cigs a effettuare su qualche centinaio di loro consumatori un test che in Medicina Funzionale viene effettuato per valutare il rischio di malattie cardiovacolari (per essere precisi valuta i fattori di rischio principali, modificabili con interventi nutrizionali o di nutraceutica, per le CVD o Malattie Cardiovascolari): il Cardio-ION test.
Ecco cosa sospetto che troverebbero:
Aumento dei perossidi lipidici (indice di grave danno cellulare), aumento del 8-OhdG (indice di alterazione dei geni procancerogeni), aumento della hsPCR, e di altri indicatori di infiammazione e di invecchiamento cellulare accelerato; contemporaneamente una diminuzione dei livelli di vari nutrienti.
Non sono buone notizie.
Pensateci due volte, se qualcuno vi parla delle sigarette elettroniche come di “giocattoli” sicuri.

Esteri M, E-cigarettes encounter rising heat, Wall St J, Dec 19, 2013


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email