martedì 4 marzo 2014

INTERCONNESSIONE FRA INTESTINO E SISTEMA IMMUNITARIO - UNA BREVE ANIMAZIONE

La mucosa intestinale è in diretta connessione con la più vasta popolazione di cellule immunitarie di quanto non lo sia tutto il resto dell'organismo. E non è un caso che, in Medicina Funzionale, si consideri lo studio della funzione intestinale come il primo passo da seguire in caso di allergie, di asma, malattie autoimmuni, eczema, malattia di Crohn, colite ulcerosa, sindrome dell'intestino irritabile, artrite e molte altre situazioni.
Spesso rappresenta il primo "sito" di esposizione agli agenti patogeni. Molti microbi utilizzano, infatti, l'intestino come porta di ingresso al resto del corpo. Il sistema immunitario intestinale (GALT) deve pertanto essere pronto a rispondere ai patogeni ma, allo stesso tempo, è costantemente esposto a antigeni ambientali innocui, particelle di cibo e batteri commensali, che devono essere tollerati. Una risposta immunitaria impropria a antigeni innocui è la principale causa delle allergie alimentari e di situazioni debilitanti come le malattie infiammatorie intestinali. 
Questa animazione introduce le cellule principali coinvolte e i "giocatori" molecolari coinvolti nella interconnessione intestino, sistema immunitario e malattie.


Tenendo sotto controllo l'ambiente dei microbi intestinali (microbiota) e sostenendo un approccio di Medicina Funzionale a salute e benessere, è possibile modulare attivamente alcune delle "sregolazioni" del sistema immunitario che rappresentano le cause soggiacenti e eliminare così sintomi e malattie.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email