mercoledì 6 novembre 2013

UNA DIETA PER L'ARTRITE

La domanda che ci vogliamo porre oggi è: è possibile ridurre il dolore nell'artrite con una alimentazione particolare?

Ho riscontrato che, aumentando nella nostra dieta giornaliera quegli alimenti che sono noti per il loro potere antinfiammatorio, è possibile ridurre la componente dolorosa sia nell’artrite reumatoide  che nell’osteoartrite. 
Il menù settimanale dovrebbe comprendere molte porzioni di alimenti contenenti omega-3 come il salmone selvaggio dell’Alaska e altri pesci di acque fredde, sardine, alici, sgombri, semi di lino freschi, noci, mandorle. 
I pasti andrebbero insaporiti con zenzero e curcuma, quanto più possibile: queste spezie posseggono infatti un’elevata attività antinfiammatoria. 
E, inoltre, è assolutamente importante aumentare le porzioni di frutta e vegetali freschi da cinque fino a nove per trovare un ulteriore sollievo. Senza porsi limitazioni, in quanto ci sono alcuni che affermano come pomodori, patate, peperoni e melanzane possano aggravare il dolore dell’artrite, ma non ho mai trovato evidenze scientifiche a sostegno di queste dichiarazioni. 

2 commenti:

  1. Sono apperentemente poche e semplici indicazioni, ma nella vita sono le cose semplici le più importanti e, spesso significative. E sono sempre un buon inizio. Poi nello specifico, si può fare molto di più, ma bisogna, allora, prendere in considerazione il caso singolo e valutarlo nel suo complesso e con la sua storia.

    RispondiElimina
  2. Pregiatissimo Dr. Saggioro, soffro anch'io di dolori alla spalla , devo togliere anche il vino a pasto?Si potrebbe aiutare la dieta con degli integratori con Omega tre?

    RispondiElimina

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email