mercoledì 9 ottobre 2013

IL SOFFIO DELLA VITA by GIULIA CALOGERO


Sono così tante le funzioni che dipendono direttamente o indirettamente da una buona ventilazione che da sempre la respirazione, simbolo della vita, della salute è stata al centro delle preoccupazioni dell'uomo. In ogni epoca la medicina se n'è occupata; Cinesi, Indù hanno privilegiato per prima cosa lo sviluppo della respirazione poi , in Occidente nel ventesimo secolo, fu il turno della inspirazione. Le nuove tecniche di ginnastica moderna si sono accanite nel riempire, rinforzare il volume toracico per la forza dei muscoli inspiratori, trascurando il fatto che i polmoni vanno riempiti di aria fresca ma che prima vanno vuotati dall'aria viziata in essa contenuta.

Inspirando troppo ci si ammala!
Durante la nostra vita contraiamo senza posa i muscoli inspiratori. ( li troviamo palpando la parte laterale del collo, sopra la clavicola- gli scaleni- che spesso appaiono duri, inestensibili, ipertonici) irrigidendoli ogni giorno senza mai scioglierli, blocchiamo il torace.

La forza di un muscolo e' proporzionale alla sua scioltezza!
Se vogliamo essere forti, i nostri muscoli nn devono essere corti, né rigidi o ipertonici .

Le malattie respiratorie da cui spesso la gente viene colpita, come bronchite cronica, asma, enfisema, disturbi viscerali
( stomaco, colon) derivano tra l 'altro, da una incapacità a soffiare profondamente.

L'RPG rieducazione posturale globale, consente un allungamento progressivo mediante la corretta respirazione delle catene dei muscoli della statica, e dell'accorciamento dei muscoli della dinamica.

Quali sono i muscoli della dinamica? Gli espiratori !
Quali sono i muscoli della statica? Gli inspiratori !
Nel caso di una patologia, i dinamici espiratori si rilasciano e gli statici inspiratori si irrigidiscono. Questo processo aumenta soprattutto andando avanti negli anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email