mercoledì 4 febbraio 2015

L'OSTEOPATIA LAVORA SUL DOLORE E LO STRESS EMOTIVO - by GIULIA CALOGERO

Tutti noi viviamo, ormai quotidianamente, sotto un certo grado di stress. Piccole dosi di stress, in realtà, sono considerate positive, giacché aiutano, a essere più adattabili e a portare a termine prestazioni migliori.
Quando livelli elevati di stress si accumulano per troppo tempo, si trasformano in angoscia e iniziano a interagire negativamente con il nostro benessere emotivo e fisico.
Oggi esistono molti dati che documentano come queste cariche emozionali eccessive influenzino il nostro organismo e si trasformino in mal di schiena, mal di testa, mal di stomaco, reflusso e problemi intestinali, per contribuire al processo di malattia.

Gli Osteopati, con le loro competenze, occupano un’ottima posizione nell’itinerario terapeutico volto a superare queste tensioni che si accumulano nell’organismo: non possono ovviamente eliminare i fattori di stress, ma possono aiutarvi ad affrontare lo stress senza che questo provochi problemi al vostro organismo e alla vostra vita futura.


Stress emotivo.
Vi faccio un esempio di come si possa intervenire parlandovi dei nostri figli e nipoti. In osteopatia, e non solo, si vede un numero sempre maggiore di bambini che soffrono degli effetti dello stress, per il fatto che oggi sono sottoposti a crescenti pressioni. La società, la vita personale e di relazione con la famiglia, la scuola e i social-media (Facebook compreso) sono generatori di pressioni e, di conseguenza, si vedono molti bambini affetti da manifestazioni fisiche che derivano dall’accumulo di queste tensioni.
Noi osteopati vediamo molti bambini, a partire dai 7-8 anni, che soffrono di scompensi posturali (perché si creano tensioni muscolari e, di conseguenza alterazioni strutturali come ad esempio rotazioni, una spalla più bassa e così via) e di una varietà di sintomi compresi ansia, mal di pancia e mal di testa. Vediamo molti bambini sopraffatti dalla pressione delle verifiche scolastiche e terribilmente ansiosi. Loro stessi, spesso, ci dicono che non sapevano come avrebbero mai potuto sostenere le loro prove scolastiche senza una visita da noi.

Dolore emotivo.
Anche in questo caso faccio un esempio prendendo a riferimento occasioni di vita.
Quando perdiamo una persona cara, si verifica un processo molto naturale e ben documentato di dolore, c'è un momento di shock che cede gradualmente al processo di lutto. A volte lo shock e il dolore sono schiaccianti e noi possiamo rimanere bloccati in questi modelli che se non controllati possono iniziare a dare sintomi sia emotivi, sia fisici.
Noi osteopati aiutiamo moltissime persone, attraverso un trattamento fisico, a superare queste situazioni, spesso evitando l’uso di farmaci ansiolitici o antidepressivi o trattamenti psicoterapeutici, ma anche agendo in associazione e accelerando il recupero.

Buona salute!


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email